La carpenteria metallica è una specializzazione che comprende un numeroso insieme di prodotti metallici realizzati al fine di progettare strutture di vario tipo, sia fisse che mobili.
La carpenteria metallica rappresenta il cuore e la tradizione delle produzioni Zepi Tecnologie; lavoriamo da più di 50 anni nell’ambito della costruzione di strutture metalliche, e siamo in grado di proporre un’ampia varietà di prodotti personalizzati di carpenteria metallica, dai soppalchi alle pensiline, dalle scale alle tettoie, dai carrelli alla carpenteria per alimenti.
La carpenteria metallica è la tecnologia che più di tutte ha permesso lo sviluppo di opere urbanistiche di grandi dimensioni, grazie alla progettazione su misura di prodotti ed elementi disegnati su misura da assemblare per poter creare qualsiasi tipo di struttura.
La flessibilità del metallo permette ai prodotti di carpenteria metallica di assumere qualsiasi forma; questa sua versatilità consente il suo utilizzo in lavori edili, architettonici o navali.
I prodotti di carpenteria metallica sono i più disparati e comprendono prodotti e strutture di grandi dimensioni, come capannoni industriali e pensiline, o prodotti di dimensioni ridotte adatti per contesti familiari o condominiali, come ringhiere per giardini, recinzioni o cancelli.
Materiali utilizzati in carpenteria metallica
Come suggerisce il nome, i materiali utilizzati per la realizzazione di prodotti e opere di carpenteria metallica sono senz’altro i metalli, ma la scelta del giusto metallo varia a seconda dello scopo del progetto e delle caratteristiche che esso deve avere.
Il metallo maggiormente utilizzato è il ferro: grazie alla sua notevole resistenza ad ogni tipo di sollecitazione ed alla sua capacità di condurre il calore, questo metallo garantisce la costruzione di elementi che resistono a pesi, intemperie e colpi di vario genere. Si presta particolarmente alla progettazione di elementi di grandi dimensioni come componenti meccanici, strutture navali e strutture permanenti. Spesso il ferro viene utilizzato insieme ad altri metalli che ne migliorano la resistenza e la durata.
L’acciaio, per esempio, è una lega di ferro e di carbonio, ed è utilizzato quasi alla pari del ferro per la costruzione di coperture, serramenti, infissi, pavimentazioni metalliche, griglie e portoni metallici. A differenza del ferro puro, l’acciaio presenta una maggiore flessibilità e leggerezza, il che lo rende perfetto per la realizzazione di strutture di sostegno.
A seconda dell’utilizzo e delle caratteristiche necessarie della struttura, vengono usate in carpenteria metallica anche leghe di metalli come rame, ottone e zinco.
Carpenteria leggera e carpenteria pesante
La grande varietà di ambiti in cui la carpenteria metallica può essere utilizzata, ci permette di avere una distinzione più ampia tra carpenteria metallica leggera e carpenteria metallica pesante, che non si riferisce al “peso” del prodotto quanto allo spessore delle lamiere utilizzate per le lavorazioni.
La carpenteria metallica leggera è solitamente realizzata con lamiere in acciaio ed in ferro più sottili, e comprende tutte quelle lavorazioni utilizzate in ambito civile ed industriale come ad esempio porte, serramenti, parapetti o anche elementi di design o di decoro, fino ad arrivare a prodotti industriali quali cancellate, recinzioni o tettoie.
La carpenteria metallica pesante utilizza lamiere di maggior spessore, che devono sopportare maggiori pesi e sollecitazioni. Viene infatti utilizzata per la progettazione di elementi portanti e strutturali, che devono sostenere interi edifici o fabbricati. Anche il tipo di lavorazione è diversa, infatti nella carpenteria metallica pesante è necessario stratificare le lamiere per ottenere specifici requisiti di resistenza e flessibilità.